I Gruppi

Gruppo Segreteria

(Referente Vanna De Lodder – deloddervanna@gmail.com)

La Segreteria Parrocchiale è aperta tutti i giorni dal martedì al venerdì, con i seguenti orari:

mattino ore 9,30 – 11,30; pomeriggio ore 16,30 – 18,30.

E’ inoltre aperta al sabato mattina ore 9.30 – 11.30

Le segretarie-volontarie si alternano nel loro compito, che consiste nell’accogliere le persone allo sportello oppure al telefono, per le loro specifiche esigenze: Messe per i defunti, documenti, certificati ed informazioni varie.

Gruppo Catechiste  

(Referente Vanna De Lodder – deloddervanna@gmail.com)

Il Gruppo, formato da 11 catechiste, accompagna i bambini ed i ragazzi dalla Terza Elementare alla Seconda Media, per i Sacramenti della Prima Comunione (4° el.) e Cresima (2° m.). Durante questi 5 anni, in collaborazione con il Parroco, usando i testi appositi, esse evangelizzano i loro ragazzi, attraverso una catechesi specifica per ogni anno, 1 giorno alla settimana.

In questo periodo di Pandemia, il Catechismo si svolge tramite Whatsapp, oppure Video chiamata con video conferenza. Ogni gruppo si  incontra poi in presenza, 1 volta al mese, nel giorno stabilito.

L’ultima domenica di ogni mese, viene celebrata in parrocchia, alle ore 11,15, una Messa specifica per tutti i gruppi ed i genitori.

Gruppo Cura ed Abbellimento Liturgico

(Referente Giovanna Provera)

Le volontarie che fanno parte di questo gruppo, si occupano dell’arredo della chiesa nei diversi Tempi Liturgici e dell’allestimento per i funerali. Si prendono inoltre cura dei fiori, disponendoli nei vari punti dell’ambiente, nonché di altre eventuali esigenze che si presentano occasionalmente, sempre secondo le disposizioni del Parroco.

Gruppo “ IN LETIZIA” ( ex Gruppo Anziani )

(Referente: Giuseppina Fascio)

Questo gruppo ha lo scopo di incontrare e far incontrare gli Anziani della nostra Parrocchia, con piacevoli momenti di amicizia.

Le tre volontarie li organizzano ogni MARTEDI pomeriggio, dalle ore 15,30 alle ore 17,30, presso la Sala Parrocchiale di corso Telesio. Gli  incontri iniziano sempre con un’ora di Ginnastica dolce, condotta da una delle animatrici. Poi, a seconda dei programmi stabiliti di volta in volta, vi sono varie attività, quali:  Tombolata, canti con l’accompagnamento della fisarmonica e le Feste dei Compleanni.

La simpatica conclusione, caratterizzata dalla condivisione fraterna (tè e pasticcini), nonché dalla preghiera, accompagna questi amici “ in Letizia “ per tutta la settimana, fino all’incontro successivo.

Purtroppo, però, a causa della Pandemia, le attività del gruppo sono state sospese. Con tanta speranza, tutti ci auguriamo che riprendano al più presto, per potersi salutare e stare insieme, di persona, con la gioia che ha sempre caratterizzato questi martedì.

Gruppo Caritativo

Il gruppo caritativo è composto da più volontari che, collaborando con il Parroco,  lavorano in sinergia, stabilmente presso la parrocchia Sant’Ermenegildo e si prefiggono l’obiettivo, indistintamente, di offrire un luogo di ascolto e di aiuto aperto alle persone del territorio delle parrocchie Sant’Ermenegildo e La Visitazione. Si offre così la possibilità di ascoltare e offrire sostegno in particolare alle persone e alle famiglie che vivono situazioni di disagio (economico, di emarginazione, sanitario)

  • Centro di Ascolto (CDA):

si occupa dell’ascolto di racconti di vita e della valutazione dei bisogni suggerendo magari possibili strade da percorrere per affrontare le problematiche che emergono (uffici pubblici, CAF, servizi alla persona, servizi sociali, sanitari).

Inoltre il centro di ascolto si occupa di raccogliere e redigere la documentazione necessaria alla realizzazione delle attività caritative quali: la distribuzione continuativa del pacco viveri in collaborazione con il Banco Alimentare o la ricerca e partecipazione a bandi pubblici destinati a sostenere progetti di utilità sociale.

Sportello di ascolto: il sabato 9:30 – 11:00 presso Ufficio parrocchia Sant’Ermenegildo

  • Distribuzione pacchi alimentari e vestiario:

altri volontari si occupano della ricezione e distribuzione degli alimenti offerti mensilmente dal Banco Alimentare o raccolti con iniziative quali “Pane Nostro” o ricevuti in parrocchia come offerta caritativa. I pacchi sono personalizzati nella varietà e nella quantità a seconda della composizione del nucleo familiare destinatario.

Accanto ai viveri si distribuiscono beni di prima necessità o abiti,  provenienti da carità.

Distribuzione pacchi viveri: il martedì (cadenza quindicinale): ore 9:00-11:00

  • Accoglienza abitativa temporanea:

da molti anni ormai la parrocchia dà la propria disponibilità all’accoglienza di donne, italiane o straniere, sole e che non hanno casa, con una situazione di emarginazione.   Vengono segnalate dal Sermig e/o dal Servizio Sociale Adulti in difficoltà. Sono accolte in una struttura di pertinenza parrocchiale dedicata a Maria Madre della Chiesa situata accanto alla parrocchia “Sant’Ermenegildo”.

L’intento è quello di aiutare queste donne a fare qualche passo verso la riappropriazione di una propria autonomia e inserirsi nella società, in cambio loro ci offrono la magnifica possibilità di mettere in pratica e sperimentare quello che Gesù ci dice: “chi accoglie loro accoglie Me”.

(Volontari della Caritas)